Ultima modifica: 26 Dicembre 2021

PROGETTO "SEI BRILLANTE"

l progetto “Sei Brillante”inserito nel Piano Estate -fase 3 a.s.2021/22, dedicato al recupero delle competenze disciplinari attraverso il potenziamento dell’autostima personale, si è svolto nel plesso di via Papa Giovanni in orario extracurricolare per un totale di 15 ore e ha visto come protagonisti gruppi di alunni delle classi 4^. Responsabili del progetto le docenti Ceraolo Rosa Maria e Inghilleri Maria. L’ idea nasce dalla consapevolezza che, così come afferma Gurney,”l autostima è il concetto centrale sul quale dovrebbe basarsi l’innovazione del curricolo e rappresenta uno degli obiettivi principali dell’educazione assieme alle altre discipline”. Partendo da questo presupposto  il progetto si è incentrato sul binomio  “autostima-successo scolastico”,fattori fortemente correlati la cui interazione può essere reciproca.  Le attività proposte sono state mirate all’individuazione di approcci di apprendimento adatti ai bisogni individuali degli alunni  che hanno risposto con viva partecipazione, entusiasmo e impegno. L’aforisma “Fai una stima sincera  delle tue capacità poi aumentale del 10 per 100″ di Norman Vincent Peal ha coronato l’intero percorso e ha permesso a tutti i partecipanti di scalare ” i gradini dell’autostima”partendo dal  livello più basso “I won”t do it” fino a raggiungere gradualmente il più alto “Yes I did it”

1 commento »