Direzione Didattica Statale
Karol Wojtyla

Funzioni Strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

Nello specifico l’Art.30 CCNL 2002-05 (legittimazione delle funzioni strumentali) relativamente alle “Funzioni strumentali al piano dell’offerta formativa” prevede che “Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell’offerta formativa dell’istituto e per la realizzazione di progetti formativi d’intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola…” e continuando “…Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall’insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d’istituto”.

 

FUNZIONI STRUMENTALI - ANNO SCOLASTICO 2022/23

 

Area 1 - Gestione del PTOF e della documentazione didattica

Docente nominato:  Tiziana Rao

I compiti assegnati, per l’a.s. 2022/2023, sono i seguenti:
● Aggiornare e adeguare il Piano dell’Offerta Formativa alle ultime disposizioni legislative
attraverso il coordinamento dei lavori della commissione a questo destinata;
● Controllare e mantenere il sistema di coerenza interna del POF, collaborando con le altre
funzioni strumentali;
● Garantire il rispetto delle procedure e dei criteri definiti per la presentazione e realizzazione
dei progetti afferenti al PTOF;
● Coordinare i progetti e curarne le schede;
● Aggiornare il Piano Integrato alla luce dei nuovi progetti approvati;
● Coordinare le commissioni “Continuità” e “Aggiornamento documentazione didattica”;
● Curare la documentazione didattica e monitorare che sia aderente alle disposizioni legislative
e alle delibere collegiali.
● Partecipare alle riunioni mensili di staff.

 

Area 2 - Autoanalisi di Istituto

Docente nominato: Silvia La Barbiera

I compiti assegnati, per l’a.s. 2022/2023, sono i seguenti:
● Raccogliere i bisogni formativi e promuovere attività di aggiornamento dei docenti, in collaborazione
con la Funzione strumentale per la “Gestione del POF” e con la Funzione strumentale “Rapporto con
Enti ed Istituzioni esterne”;
● Raccogliere e organizzare materiali e documentazione sulle attività didattiche, rendendoli disponibili
per la consultazione dei docenti;
● Comunicare e condividere i documenti normativi relativi al sistema di valutazione delle scuole;
● Organizzare e aggiornare una banca dati contenente i curriculum vitae dei docenti;
● Curare l’Autovalutazione di Istituto attraverso il miglioramento degli strumenti di monitoraggio e di
valutazione di istituto;
● Coordinare i lavori del Nucleo Interno di Valutazione ai fini dell’aggiornamento del RAV e del PDM;
● Coordinare i lavori preparatori alle prove INVALSI;
● Analizzare i risultati delle prove INVALSI e progettare azioni di miglioramento in sinergia con il
referente INVALSI;
● Monitorare lo stato di attuazione del PdM in collaborazione con la FS area 1 e predisporre gli
opportuni aggiustamenti.
● Partecipare alle riunioni mensili di staff e redigerne i verbali.

 

Area 3 - Integrazione e Inclusione

Docente nominato: Giovanna Benigno

I compiti assegnati, per l'a.s. 2022/2023, sono i seguenti:
2022/2023 sono i seguenti:
● Collaborare con il DS per le problematiche inerenti la disabilità con possibilità di delega per incontri specifici.
● Seguire l’attività educativa e didattica degli alunni in situazione di disabilità, con Disturbi
Specifici dell’Apprendimento o portatori di Bes.
● Coordinare le attività di integrazione, recupero e lotta alla dispersione scolastica.
● Tenere i contatti con l’ASP e con gli Enti esterni all’Istituto.
● Procurare la documentazione e la modulistica richiesti dalle disposizioni legislative.
● Partecipare agli incontri di verifica con gli operatori sanitari.
● Coordinare i singoli casi e mantenere i rapporti con il territorio e con le famiglie.
● Partecipare a convegni e manifestazioni riguardanti la disabilità, i DSA e i Bes.
● Coordinare l’attività dei referenti H e del GLI.
● Coordinare l’attività dei referenti dispersione e referenti BES.
● Analizzare le linee guida per i DSA e i Bes , coordinare le attività e predisporre i materiali.
● Partecipare alle riunioni mensili di staff.

 

Area 4 - Rapporti con enti e istituzioni esterne

Docente nominato: Nadia Bonadonna

I compiti assegnati, per l’a.s. 2022/23, sono i seguenti:
• Attivare e coordinare progetti e attività finalizzati all'apertura della scuola” al territorio per
intessere momenti di collaborazione, solidarietà e crescita culturale, anche in modalità on line.
• Selezionare proposte di progetti didattici e iniziative di formazione provenienti da Enti Esterni o da
altre istituzioni scolastiche e curarne la diffusione ai consigli di Interclasse.
• Coordinare le attività della commissione “Progettazione-Formazione”.
• Offrire proposte di tour virtuali e curarne la diffusione ai consigli di Interclasse.
• Curare la documentazione di tutti i progetti e le iniziative interne ed esterne realizzate
dall’istituzione scolastica.
• Collaborare con la Funzione Strumentale area 1 peril coordinamento e il monitoraggio delle attività
extracurricolari.
• Collaborare con la Funzione Strumentale area 2 per attività di informazione/formazione rivolte ai
docenti.
• Partecipare alle riunioni mensili di staff.

 

Area 5 - Organizzazione, gestione e aggiornamento del sito web di istituto

Docente nominato: Patrizia Trentacosti

I compiti assegnati, per l'a.s. 2022/2023, sono i seguenti:
2022/2023 sono i seguenti:
Gestione del sito web: rendere il sito funzionale alla realizzazione e pubblicizzazione di attività e servizi.
Promuoverne l’uso da parte di tutte le componenti della comunità scolastica.
Promuovere la conoscenza della scuola e del suo progetto formativo.
Adeguamento e ampliamento della struttura del Sito Web della scuola.
Aggiornamento in tempo reale del sito con news relative all’istituto.
Collaborare con la segreteria alla Pubblicazione di materiali d’uso corrente (circolari, modulistica per uso interno/esterno, documenti vari).
Pubblicazione di lavori realizzati dagli allievi, materiali relativi a progetti in corso etc.
Ricognizione della documentazione, sua valutazione e aggiornamenti di pagine e contenuti didattici e non.
Ottimizzare il materiale di diversa natura da pubblicare sul sito della scuola o destinato alla partecipazione di progetti.
Creazione, controllo e autorizzazione delle registrazioni alle aree riservate del sito.
Raccolta e archiviazione di materiali didattici in formato digitale.

Collaborare per la realizzazione di materiale da diffondere sul sito web dell’Istituto.
● Supporto alle altre funzioni strumentali per una maggiore efficienza informativa, di coordinamento e di intervento.

● Mappatura dei docenti dell’istituto con competenze informatiche certificate.
● Partecipare alle riunioni mensili di staff.

logo

Piazza della Libertà – 90031 Belmonte Mezzagno (Palermo) - Tel. 091 8729820 - Cod. iPA: istsc_paee05700q
Cod. Univoco: A14D148 - MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - C.F. 80034300824

Contatore Visite

Oggi 2

Ieri 16

Settimana 2

Mese 54

Totale 8551

ServiziMedia Aruba Business